Con il cambio di stagione ti senti un po' gonfio, appesantito?
Dopo inevitabili stravizi, sgarretti che ci siamo concessi è il momento giusto per sentirsi in forma!
Spesso queste spiacevoli sensazioni sono causate dalle TOSSINE che abbiamo accumulato con gli alimenti.
E' necessario un programma detossificante e depurativo.
Le tossine sono di 2 tipi:ENDOGENE che vengono prodotte dal corpo a causa di alcuni alimenti che ingeriamo, o ESOGENE che sono dovute a coloranti,eccipienti e conservanti.
Il programma detossificante riguarda: reni, fegato, intestino e polmoni, che sono gli organi addetti alla depurazione.
- - evitate il digiuno rallentate il metabolismo ottenendo l’effetto contrario.
- a tavola preferite alcuni alimenti con proprietà depurative e detox: come gli asparagi e i carciofi, inoltre cavoli e broccoli, ricchi di sostanze utili all’attività di detossificazione del fegato, l’aglio è importante per disintossicare l’intestino (occhio agli inconvenienti!) e nel vostro menù giornaliero non può mancare frutta e verdura fresca di ogni tip!
- - Perfetto anche lo yogurt: scegliete quello magro e consumatene almeno due al giorno.
- - l’esercizio fisico è indispensabile, con il sudore permette si disintossica l’organismo.
- - Bere molta acqua: due litri al giorno eliminano la maggior parte delle tossine accumulate dall’organismo e contribuiscono a mantenere in perfetta salute fegato e reni.
- NO succhi di frutta zuccherati e bevande gassate ricche di coloranti e additivi altrimenti non otterrete alcun beneficio e bevete solo acqua semplice, al massimo aggiungete il succo di limone.
- - le tisane hanno un effetto depurativo importante per l’organismo.
- - effettuare uno scrub settimanale in modo da eliminare le cellule morte, favorire la microcircolazione e ridare elasticità alla pelle.
- - i fitoestratti a base di carciofo, cardomariano danno un contributo indispensabile per depurare fegato e reni e per sentirsi una pelle più bella!!