venerdì 20 settembre 2013

Ricetta: anelli di avena con broccoletti e olive


Ingredienti per 4 persone
20 minuti per la preparazione
40 minuti di cottura
Preparazione Facile


Ingredienti per 4 persone:


800 gr di broccoletti;
250 gr di avena decorticata;
20 gr di olive nere;
la scorza di un limone grattugiata;
2 foglie di alloro;
olio qb;
sale qb ;
noce moscata.


Calorie a porzione: 330 Kcal





Preparazione:
  1. Risciacquate con cura l'avena e sistematela in una pentola sulla quale si possa posare un cestello per la cottura a vapore, coprite il cereale con un litro d'acqua e portate a bollore. A questo punto unite le foglie di alloro, riducete la fiamma e cuocete per 60 minuti, lasciando assorbire tutto il liquido.
  2. Dividete i broccoletti in cimette; sistemateli nel cestello e poggiate questo sulla pentola dell’avena, coprite e cuoceteli per 10 minuti. Passato questo tempo toglietene la metà e proseguite la cottura in modo da rendere molto morbidi i restanti.
  3. Tritate fini le olive, scaldatele brevemente a bagnomaria insieme a un cucchiaio d'olio e a 6 cucchiai dell'acqua di cottura dell'avena, conditevi le cimette croccanti e conservatele al caldo. A parte frullate i broccoletti più cotti con un pizzico di sale, un cucchiaio d'olio e una macinata di noce moscata.
  4. Salate l’avena cotta, eliminate l’alloro e mescolatela con la crema di broccoletti e con la scorza grattugiata. Pressatela in 4 stampini ad anello oliati e poi sformateli in 4 piatti piani; disponete nel centro in maniera decorativa i broccoletti alle olive e servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento