martedì 24 settembre 2013

LA COLAZIONE IDEALE PER MANTENERSI IN FORMA!


LA COLAZIONE IDEALE PER MANTENERSI IN FORMA!

La colazione deve saziare, ma allo stesso tempo essere digeribile e leggera. Una colazione bilanciata dovrebbe fornire circa il 20% del fabbisogno totale giornaliero. Indicativamente 400 calorie, ma dipende dalle attività che svolgeremo durante la giornata e deve essere calibrata sul consumo calorico giornaliero. 
ECCO ALCUNI ESEMPI:



COLAZIONE TRADIZIONALE (CIRCA 350 Kcal):

Ingredienti: 250 ml di latte intero e un caffè; 1 cucchiaino di zucchero; 5 biscotti o 3 fette biscottate integrali con 2 cucchiaini di marmellata o 1 fetta di pane sempre con marmellata.
È il classico esempio di colazione “all’italiana”. Per gli adulti, meglio sostituire il latte intero con quello parzialmente scremato. In tal modo si riduce l’apporto calorico, che in questo caso è adatto per una persona che svolge un lavoro sedentario. Sono preferibili i biscotti secchi e integrali, che forniscono fibre disintossicanti. Meglio aggiungere un frutto.

COLAZIONE PER CHI HA POCO TEMPO ( CIRCA 380 Kcal):
Ingredienti: cappuccino con 1 cucchiaino di zucchero 
1 brioche con crema o marmellata.
Risponde all’abitudine,tutta italiana, della colazione al bar. Ricordiamo tuttavia che è meno equilibrata delle altre e non contiene le sostanze giuste per chi non vuole ingrassare: Mancano infatti le fibre e le proteine sono poche, mentre la brioche (rispetto a pane, fette biscottate e biscotti) “regala” molti più grassi. Per digerire questa colazione ci vogliono almeno 2 ore! È bene, quindi, che non diventi un’abitudine quotidiana e, in ogni caso, cercate brioche con ingredienti genuini.
COLAZIONE LEGGERA ( CIRCA 290 Kcal):
Ingredienti: 125 g di yogurt magro ai cereali; 1 fetta di pane integrale di segale con un cucchiaino di miele; 1 bicchiere di succo di frutta.
È un esempio di colazione equilibrata: lo yogurt, come sostituto del latte, fornisce proteine nobili che consentono di nutrire i muscoli e calcio che mantiene le ossa forti; il pane integrale contiene carboidrati per l’energia da utilizzare in mattinata e fibre antistipsi; il miele contiene oligo-elementi. È adatta a chi vuole una colazione leggera e desidera mantenersi in forma.

Nessun commento:

Posta un commento