mercoledì 4 novembre 2015

PERDERE PESO E PERDERE GRASSO NON SONO LA STESSA COSA! PERCHE'?

Se devi perdere peso le calorie che assumi durante il giorno sono 
importanti, infatti per ottenere una perdita di peso costante nel tempo dovresti assumere meno calorie di quante ne richiede il tuo corpo, creare cioè un deficit calorico! Ma perdere 1 chilo di grasso e 1 chilo di peso in termini di calorie non sono la stessa cosa:  un chilogrammo di grasso ha un potere calorico di 9000 calorie, questo vuol dire che per perdere 1 kg di grasso dovresti eliminare 9000 calorie dalla tua alimentazione!

La cosa cambia se si parla di peso corporeo, per perdere 1 kg di peso corporeo serve un deficit di 7000 calorie! Quindi per perdere un chilo di peso corporeo in un mese, bisogna avere una riduzione calorica di 7.000-7800 calorie rispetto al necessario, cioè 250-260 calorie in meno al giorno.
Mentre per perdere un chilo di grasso in un mese hai bisogno di una riduzione calorica di 300 calorie al giorno. 
Quindi quando si comincia una dieta è importante sapere quali obiettivi si vogliono ottenere perchè il calcolo del fabbisogno calorico giornaliero cambia a seconda che tu voglia perdere peso o grasso  ed è diverso anche nel caso in cui si decida di abbinare dell'attività fisica! L'esercizio fisico infatti aumenta il metabolismo attraverso l'aumento della frequenza cardiaca e della massa muscolare e permette di mantenere un deficit calorico inferiore ( in parole povere puoi mangiare un pochino di più!!) ; inoltre se hai un'alta percentuale di massa magra brucerai molte più calorie rispetto ad una persona con il tuo stesso peso ma con una più alta percentuale di grasso!! 
se non sai da dove cominciare per dimagrire puoi prenotare la tua consulenza gratuita ed effettuare presso di noi il test di verifica della percentuale di grasso corporeo !! E' facile e rapido e ti permetterà di cominciare un percorso di educazione alimentare in maniera più serena!!


Nessun commento:

Posta un commento