giovedì 27 febbraio 2014

CIBI E RIMEDI PER MANTENERE UN ADDOME SEMPRE SGONFIO !!!

La pancia gonfia colpisce maggiormente le donne, in particolar modo dopo aver mangiato, in periodi di stress intenso e qualche giorno prima del ciclo. Viene percepita una costante sensazione di pienezza che può derivare, nella maggior parte dei casi, da un accumulo di liquidi o aria nell’intestino, più raramente da grasso addominale. Per quanto riguarda gli uomini, invece, la causa della pancia gonfia è quasi sempre un eccesso di adipe che si concentra nella zona del ventre, con conseguente fastidioso gonfiore.
Chi ha la pancia gonfia si sente appesantito, non riesce a respirare profondamente (cosa fondamentale per ossigenare tutto l’organismo) e ha la sensazione di essere intasato fin dai primi bocconi. Ma, quel che è peggio, questi problemi con il tempo non passano, anzi tendono ad aggravarsi. Molte persone, inoltre, lamentano un rigonfiamento addominale dopo i pasti dovuto al gas prodotto in eccesso dal processo di digestione di alcuni cibi (come i legumi o la frutta consumata a fine pasto).
E' possibile attenuare o eliminare del tutto questi fastidi con una corretta alimentazione! Ecco i cibi da limitare o evitare del tutto in caso di gonfiore addominale: i legumi, la carne rossa, vino e birra, lo zucchero, il pane bianco, i fritti, gli insaccati e i formaggi stagionati, i dolcificanti e le gomme da masticare. 
E' preferibile dare la preferenza a verdure cotte, pane azzimo, frutta lontano dai pasti, carne bianca e pesce fresco ! Ci sono inoltre degli alimenti che farebbe bene inserire per migliorare la digestione come l'ananas ( digestiva), l'avena (antirritativa della mucosa gastrica), la mela ( ricca di fibre), la carota ( antifermentativa)
E' importante masticare lentamente i cibi e bere almeno 1,5l d'acqua naturale al giorno!
E' importante assumere dei fermenti lattici e FOS per normalizzare  la flora batterica intestinale ed evitare al massimo episodi di stipsi!

Ma quali rimedi naturali si possono usare?

Per ridurre gli episodi di gonfiore durante e dopo il pasto si può inserire dopo pranzo e dopo cena un decotto  a base di semi di coriandolo, cumino, finocchio e anice dall'azione digestiva e carminativa!

Si possono utilizzare inoltre, negli episodi di gonfiore associato a colite, anche due gemmoderivati molto importanti: il macerato glicerico di fico ( Ficus carica) e il macerato glicerico di tiglio (Tilia tomentosa) con azione calmante e antispasmodica del tratto intestinale !! 

Anche il carbone vegetale può essere un rimedio utile soprattutto nei casi di aerofagia e meteorismo!

Ricordate sempre che dietro al disturbo della pancia gonfia potrebbero nascondersi anche delle patologie più gravi, come l'intolleranza al lattosio, la celiachia o la sindrome del colon irritabile è sempre meglio quindi se il disturbo persiste chiedere consiglio al proprio medico o ad uno specialista del settore!! 



Nessun commento:

Posta un commento