sabato 24 ottobre 2015

MACA PERUVIANA: ENERGIA E VIGORE

La maca peruviana è una pianta perenne della famiglia delle Brassicaceae, il cui nome botanico è Lepidium meyenii, di cui sono note sette varietà. Tutte queste piante crescono spontanee dell’America del Sud, sulle Ande ad altitudini comprese tra i 3.500 e i 4.500 metri. Tutte le piante sono simili tra loro ma si distinguono soprattutto per il colore: le più comuni sono la gialla e la rossa.Della pianta non si consumano le foglie ma solo le radici tuberose e la porzione carnosa del fusto, ad esse connessa. 



La maca peruviana è una pianta che ha buone caratteristiche nutrizionali, pertanto è un tonico naturale ed un adattogeno, nota soprattutto come stimolante per la fertilità maschile. Come tonico, vista la ricchezza in minerali e amminoacidi essenziali, è piuttosto conosciuta da chi pratica sport sia a livello agonistico che amatoriale.
Comunque, la maca è nota perlopiù come afrodisiaco da assumere ogni giorno mattina, pomeriggio e sera a stomaco pieno: questa indicazione è sicuramente la più pubblicizzata ed è (da sempre) la più sostenuta dalla medicina popolare peruviana.  Alcuni studi  effettuati soprattutto su roditori hanno mostrato che l'assunzione di un astratto secco  di maca per 4 mesi ha aumentato il volume di sperma il numero degli spermatozoi e la loro motilità nei topolini  senza alterare i valori ematici di LH, FSH, prolattina, testosterone ed estradiolo. Nell'animale è stata dimostrata anche un'attività di tipo afrodisiaco
Dose giornaliera: da 1.5 g a 3 g di radice disidratata al giorno, è consigliato un trattamento di 12 settimane.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/erboristeria/maca.html

Nessun commento:

Posta un commento