lunedì 12 gennaio 2015

ACIDO LINOLEICO CONIUGATO (CLA).


Il CLA è un acido grasso essenziale della famiglia degli omega 3 fondamentale per la salute, il nostro organismo non è in grado di sintetizzarlo per questo è fondamentale introdurlo con l'alimentazione o con gli integratori.
Si trova per lo più in prodotti di origine vegetale come la frutta secca (noci, arachidi, pinoli, mandorle etc..). 
Tra le proprietà dell' ACIDO LINOLEICO CONIUGATO poniamo l'attenzione sulla sua capacità di promuovere la crescita muscolare, infatti è essenziale nell'attività sportive dove necessita un incremento del muscolo, come il body-building infatti sono riscontrati benefici sull'aumento di massa magra a discapito di quella grassa.




Infatti, da recenti studi risulta che il CLA svolge un ruolo di notevole importanza per quanto riguarda il processo metabolico in quanto favorisce lo sviluppo di massa magra, ovvero dei muscoli, diminuendo così la percentuale di grasso. Questo perché sembra che rallenti la formazione di massa grassa, ossia della lipogenesi, aumentando così la mortalità delle cellule del tessuto adiposo.
In più, sembra incrementi il dispendio calorico, aumentando la termogenesi, inoltre aumenta la sintesi proteica.
Per questi motivi è un utile integratore per le persone che praticano sport come il Fitness e il Body-Building infatti riduce la massa grassa a favore di un aumento di quella magra.
Si trova in molti alimenti, ma essendo sconsigliato l'uso di questi in una dieta l'integrazione è fondamentale

Nessun commento:

Posta un commento