lunedì 9 giugno 2014

Zuccheri semplici e zuccheri complessi ... qual'è la differenza?

CHE DIFFERENZA C’E’ TRA ZUCCHERI SEMPLICI E COMPLESSI?

I GLUCIDI sono composti organici costituiti da Carbonio (C), Idrogeno (H) e Ossigeno, sono chiamati anche CARBOIDRATI (divisi in semplici e complessi), o SACCARIDI (mono o polisaccaridi) o ZUCCHERI.

Sono considerati carboidrati semplici il fruttosio, il lattosio, il galattosio …
Saccarosio: uno zucchero semplice
Sono considerati carboidrati complessi se contengono più unità di carboidrati semplice.

I glucidi sono fonte di energia, perciò indispensabili in una dieta sana ed equilibrata.
In una dieta alimentare di tipo Mediterraneo si consiglia un dell’apporto calorico in cui il 55-60% dell’apporto calorico giornaliero derivi dai carboidrati complessi quali quelli di pasta, pane, riso e cereali.

Sicuramente sono da ridurre al minimo l’utilizzo di zuccheri semplici che derivino da dolci e bevande zuccherine e zuccheri raffinati, il saccarosio.

Per quanto riguarda la frutta … beh!! Sfatiamo il mito che fa dimagrire, ci fa sentire molta fame, sicuramente è un alimento sano che nelle abitudini alimentari non può mancare, ma con moderazione! In quanto costituisce una fonte di energia pronta all’uso ed è ideale per chi fa attività fisica, ma chi ha una vita sedentaria non andrà ad utilizzare, essendo però fonte di vitamine, minerali e fibra serve per mantenere una buona salute e privarsene completamente  è un errore altrettanto grosso che convincerci che mangiando solo frutta si dimagrisce.

I carboidrati complessi richiedono tempo per essere digeriti e rilasciano energia nel lungo tempo.

Zuccheri raffinati

Gli zuccheri semplici raffinati hanno, invece, molte calorie e nessun potere nutrizionale, quindi questi sono assolutamente superflui, per quanto invitanti, FANNO INGRASSARE, quindi non bisogna esagerare con dolci, torte e biscotti.

Sciroppo d'Agave Sotto le stelle:
zucchero non raffinato
In conclusione: gli zuccheri che fanno ingrassare sono quelli dolci e se sono raffinati non hanno alcun potere nutrizionale!!

Zucchero semplice raffinato

I carboidrati semplici o complessi (dopo essere stati trasformati in glucosio) possono:
-       Essere utilizzati per produrre energia ;
-       Essere immagazzinati nelle cellule epatiche e muscolari;
-       Essere trasformati in grasso.



Esistono aminoacidi, vitamine e acidi grassi essenziali ma non esistono carboidrati essenziali. Tuttavia il ruolo dei glucidi nel nostro organismo è fondamentale.
La GLICEMIA è la quantità di glucosio presente nel sangue (mg/dl), questo valore rimane costante (70 mg/dl a digiuno) grazie a meccanismi fisiologici dell’organismo indipendentemente dalla quantità di carboidrati che vengono assunti con la dieta.
Un eccessivo utilizzo di zuccheri causa diabete e obesità, per questo è importante prediligere nell’ alimentazione i carboidrati a basso indice glicemico (IG).
Gli zuccheri semplici e soprattutto quelli raffinati hanno un più alto IG degli zuccheri complessi.

Gli zuccheri semplici entrano in circolo molto velocemente facendo aumentare la produzione di insulina e di conseguenza un brusco calo di glicemia, ciò provoca debolezza e un prematuro senso di fame. E’ come un cane che si morde la coda!


Nessun commento:

Posta un commento