sabato 26 settembre 2015

PANE AL CARBONE VEGETALE: ECCO LA RICETTA!!!

Da diversi mesi capita di trovare sui banchi del  forno pane nerissimo.. è il pane al carbone vegetale!! Oltre ad avere un buon sapore questo pane è leggero e digeribile, inoltre può essere un aiuto per chi soffre di acidità e meteorismo perchè la polvere ottenuta dal carbone vegetale aiuta a ridurre gli stati di gonfiore addominale e agisce come una "spugna" trattenendo  le "sostanze" tossiche e gassose prodotte dall'intestino!!..
Ecco la ricetta:




INGREDIENTI:


  • 500 gr di farina 00 o integrale biologica
  • 6 gr di carbone vegetale in polvere ( 10 compresse )
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 1 cucciaino di zucchero
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco o lievito madre
  • 5 cucchiai di olio evo


PREPARAZIONE.

Se avete il carbone vegetale in compresse trituratele e riducetele in polvere con un mixer, aggiungete la polvere alla farina e amalgamate bene il tutto.
Create una fontana con la farina "nera" su una spianatoia e cominciate a sciogliere il lievito con un pò d'acqua tiepida, aggiungete il cucchiaino di zucchero e cominciate ad impastare prima lentamente, poi sempre con più energia; a questo punto potete aggiungere l'olio evo e un pizzico di sale; continuate ad impastare fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.
Mettete l'impasto a lievitare coperto da  un panno umido per almeno 2-3 ore fino a che non raddoppia di volume.
Passato il tempo prendete l'impasto e dategli la forma desiderata quindi infornate in forno statico a 200 °C per 30 minuti.
Quando il pane è cotto, tiratelo fuori dal forno e fatelo raffreddare prima di tagliarlo!! Buon Appetito!!

VIVI COSI' CONSIGLIA:

Nessun commento:

Posta un commento