lunedì 10 febbraio 2014

CHIACCHIERE DI CARNEVALE LIGHT! ... IL MODO PER MANTENERE LA LINEA C'E' SEMPRE!!!

Impossibile resistere alle "Chiacchiere" !! Sono il tipico dolce di carnevale, la loro origine risale ai tempi degli antichi romani!  Infatti nell'antica roma si usava preparare dei dolci fritti per festeggiare i Saturnali !! Tali dolci venivano chiamati "frictilia" e dato la loro estrema facilità di preparazione potevano essere distribuiti alle folle in festa in grandi quantità!! 
Proponiamo la nostra ricetta naturalmente in versione light ... infatti la cottura delle nostre chiacchiere non sarà fritta... ma al forno!!! In questo modo dimezzeremo le calorie e i grassi !! Geniale no??

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

-300 gr di farina
- 30 gr di zucchero 
- 20 gr di burro morbido
- 2 uova
- un cucchiaio di liquore strega
- scorza grattugiata di un limone
- mezza bustina di lieviti per dolci
- zucchero a velo
- sale q.b.

PREPARAZIONE:

Formare una fontanella con la farina, versare al centro le uova, lo zucchero, il burro, la scorza grattugiata del limone, il cucchiaio di liquore e infine la mezza bustina di lievito.
Amalgamare tutto con una forchetta e alla fine impastare fino ad ottenere una palla; lasciare riposare l'impasto per 30 minuti coperto da un panno.
Prendere l'impasto e stenderlo con un mattarello fino a formare una sfoglia sottile.
Dividere la sfoglia in rettangoli di circa 10 cm di lunghezza e 5 di larghezza; prendere una placca da forno unta con poco burro e stendervi le chiacchiere; cuocere in forno per 15 minuti a 180 °C!
Una volta cotte lasciarle intiepidire e cospargerle di zucchero a velo!!!
Le Chiacchiere ( a Viterbo di chiamano " Frappe") sono  pronte! Buon Appetito!!! 

Nessun commento:

Posta un commento