martedì 12 novembre 2013

LA DIETA PROTEICA: per un dimagrimento esteticamente molto soddisfacente e che la lascia inalterata la massa muscolare!

Un'idonea alimentazione è un rimedio naturale semplice ed efficace per riuscire ad accelerare il metabolismo. 
Accelerare il metabolismo serve proprio a perdere peso. Infatti, un'idonea alimentazione, unita ad una corretta attività fisica, ci permette di bruciare i grassi e quindi di mettere in moto il metabolismo.
Dieta iperproteica
Per brevi periodi, al fine di accelerare il metabolismo, bruciare i grassi e dimagrire abbastanza velocemente si può ricorrere ad un'alimentazione proteica, che, inoltre, mantiene costanti i valori di insulina e per questo si avverte meno il senso di fame!!!
Con una dieta iperproteica si ha una maggiore produzione di ormoni anabolici come per esempio il TESTOSTERONE (che favorisce l'aumento della massa muscolare) o l'ormone GH, o ormone della crescita (ormone anabolico e lipolitico che stimola la sintesi di ossa e cartilagini, aumenta l'ossidazione di acidi grassi e riduce la scissione di glucosio e di amminoacidi).
Gli atleti, proprio per questi motivi, sono i maggiori sostenitori delle diete proteiche.
Un regime alimentare iperproteico riduce il grasso corporeo, favorisce l'aumento della massa muscolare e di conseguenza accelera il metabolismo.
Per tutelare la salute è importante non dimenticare che una dieta iperproteica, anche se molto efficace, non va protratta per lunghi periodi 

Si sente spesso associare al termine DIETA PROTEICA la parola CHETOSI o ACIDOSI, questi termini indicano lo stato di un organismo in assenza di zuccheri nel sangue, l'organismo in down di energia tende a produrre una quantità maggiore di corpi chetonici in grado di trasformare i grassi in energia, infatti l'organismo in assenza di zuccheri andrà ad utilizzare i grassi a scopi energetici!

Questi programmi alimentari hanno lo scopo di far diminuire il grasso corporeo sempre tenendo conto che non possono essere protratte per lunghi periodi non sono così dannose come si dice, non sono indicate a chi ha insufficienze renali e epatiche.

Risulta evidente che se per soddisfare la necessità energetica utilizzo il tessuto adiposo (chetogenesi) anziché il tessuto muscolare (neoglucogenesi), il peso perso sarà riconducibile alla massa grassa, mentre la massa muscolare rimarrà pressoché inalterata. Si tratta quindi di un dimagrimento esteticamente molto soddisfacente.
Finita la dieta chetogenica , dobbiamo imparare a mangiare in modo equilibrato. Via libera all’alimentazione mediterranea, ma che sia quella vera! Per esempio, va benissimo la pasta, ma meglio se integrale, perché mangiare integrale abbassa l’indice glicemico.

Nessun commento:

Posta un commento