martedì 14 gennaio 2014

MELACOR: Melograno (punica granatum)

Il MELOGRANO:
è una pianta originaria dell’Asia occidentale. Questi caratteristici frutti sono ricchi di antiossidanti di natura polifenolica, acidi ellagici e punicalagini. L'acido ellagico  si oppone alle mutazioni genetiche perciò contrasta lo sviluppo di tumori. L’estratto secco di melograno deriva dall’intero frutto, compresi gli arilli, la buccia e i semi, è standardizzato in acido ellagico e altri punicosidi, inclusi i punicalagini.
Questa sinergia di polifenoli conferisce al prodotto una potente azione antiossidante naturale. Gli ellagitannini (ac. ellagico e punicalagici) sono composti complessi in grado di liberare elevate quantità di acido ellagico, sostanza dalle molteplici proprietà protettive. 
Di recente, soprattutto nei paesi anglosassoni, soprattutto negli USA la ricerca ha rivolto un particolare interesse su questi composti e sulle loro proprietà.
Numerosi studi dimostrato gli effetti positivi dei componenti presenti nel melograno nel promuovere la salute cardiovascolare, contro l’ipertensione, l’aggregazione piastrinica e l’ossidazione delle lipoproteine LDL e HDL,
per questo, è particolarmente consigliato a chi ha problemi di ipertensione e aterosclerosi.
Inoltre,l’estratto di melograno può contrastare la proliferazione delle cellule tumorali.
L'attività anticancerogena viene attribuita all'acido ellagico, in grado - almeno così si ritiene - di rallentare il processo di distruzione di P53 (o proteina tumorale 53), un potente antioncogeno che riveste la funzione di soppressore antitumorale. In parole semplici, il P53 è in grado di rallentare o sopprimere le cellule tumorali nascenti, e l'acido ellagico estratto dal melograno ne rallenterebbe la distruzione, proteggendo perciò l'organismo.

Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/benessere/melograno.html

Nessun commento:

Posta un commento