lunedì 27 gennaio 2014

CARCIOFI CROCCANTI CON FETTUCCINE DI CALAMARO

Il carciofo è un ortaggio molto usato in cucina! Perfetto per creare tante ricette invernali e a basso contenuto di grassi; il suo alto contenuto in cinarina gli conferisce il caratteristico sapore amarognolo e tutte le proprietà benefiche !! E' molto ricco in ferro, fibre e soprattutto ha un basso contenuto di zuccheri, perfetto quindi per le diete ipocaloriche! Inoltre aiuta a mantenere un fegato sano!
Ecco la ricetta:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 calamari medi
4 carciofi
4 pomodorini rossi
un porro o cipolla
sale e pepe q.b.
uno spicchio d'aglio
una foglia di alloro
olio evo q.b
vino bianco q.b.




PREPARAZIONE

Mondate i carciofi tagliandoli a spicchi tutti uguali e metteteli a bagno con acqua e limone per non farli annerire per 15 minuti.
Intanto pulite i calamari e tagliateli a listarelle non troppo sottili, fate imbiondire l'aglio la foglia d'alloro e la cipolla in un tegame antiaderente e aggiungete i calamari facendoli saltare con una spruzzatina di vino bianco!
Aggiungete i carciofi a spicchi e i pomodorini,  abbassate la fiamma e completate la cottura fino a che i carciofi non saranno teneri... ora potete impiattare!!!
Come guarnizione del piatto potete friggere in poco olio alcuni spicchi di carciofo tagliati finemente e adagiarli al lato !!!
Buon Appetito!!!!

Nessun commento:

Posta un commento