mercoledì 22 gennaio 2014

IL RESVERATROLO: L'ANTIOSSIDANTE NATURALE NON SOLO DAL VINO ROSSO


Il Resveratrolo è una molecola presente soprattutto nella buccia dell'uva rossa, la sua attività è nota grazie al "paradosso francese", un termine coniato da uno scienziato francese ( Serge Renaud )  che mise a confronto l'alimentazione americana con quella francese osservando come i francesi, malgrado consumassero più formaggi e bevessero più vino rosso mostrassero un minor numero di casi di patologie cardiovascolari ( infarto, colesterolo, ipertensione ecc..) .







 In effetti il resveratrolo presente negli acini d'uva rossa può avere degli effetti benefici sul nostro organismo, perché riduce il livello di colesterolo e dei trigliceridi nel sangue, mantiene alti i livelli di HDL  e protegge le cellule dalla degenerazione causata dai raggi ultravioletti, dallo smog e dallo stress ossidativo.
 In realtà si è visto che per raggiungere la quantità utile di resveratrolo con  il vino rosso se ne dovrebbero bere più di 2 litri al giorno!!!! 
Con tutti gli aggravanti del caso!! 

Per fortuna ci sono altri metodi per assumere questo importante antiossidante: attraverso integratori naturali!
Da tempo infatti è stato scoperto che il resveratrolo è contenuto in grandi quantità nelle radici del Polygonum cuspidatum. 
Questo vegetale contiene nelle sue radici una quantità di resveratrolo circa 400 volte superiore a quella del vino rosso! E potete acquistare l'estratto secco in comode capsule in qualsiasi erboristeria!!! 




Nessun commento:

Posta un commento