lunedì 13 gennaio 2014

GLI ACIDI GRASSI : ALLEATI PER LA NOSTRA SALUTE !

Gli Omega-3 e Omega-6 sono acidi grassi polinsaturi essenziali, composti cioè che il nostro organismo non è in grado di produrre e che devono essere introdotti con l'alimentazione. Di particolare interesse sono gli acidi grassi Omega-3 EPA ( acido eicosapentaenoico ) e DHA ( acido docosaesaenoico) perché consentono un corretto funzionamento di molti sistemi organici tra cui quello cardiovascolare, nervoso, gastrointestinale, riproduttore e immunitario; sono importanti per la crescita , la regolazione e lo sviluppo dei processi biologici; controllano il livello plasmatico dei lipidi, soprattutto dei trigliceridi e del colesterolo HDL; svolgono un'azione antiaggregante piastrinica (effetto antitrombotico), che riduce la possibile formazione di coaguli nel sangue; controllano la pressione arteriosa, mantenendo fluide le membrane delle cellule e dando elasticità alle pareti arteriose. Si trovano in alcuni alimenti come il pesce e l'olio di pesce, nel latte, nei semi oleosi e nelle alghe marine coltivate e possono essere consumati in aggiunta agli alimenti o sottoforma di integratori alimentari.
Gli acidi grassi Omega-6 tra cui GLA risultano utili a particolarmente importanti per lo sviluppo fetale retinico e cerebrale.

Lo stile di vita moderno associato ad alimentazione non equilibrata, stress, vita sedentaria o ridotta attività fisica, spesso altera le funzioni metaboliche rendendo sempre più frequente il verificarsi di un quadro clinico che presenta una serie di fattori di rischio che possono interessare adulti e bambini di ogni età:
obesità addominale;
aumento della pressione arteriosa;
diminuzione del livello di colesterolo HDL;
aumento dei livelli di glicemia a digiuno;
aumento dei trigliceridi.


Numerose valutazioni scientifiche effettuate dall' EFSA ( Autorità Europea per la sicurezza Alimentare) hanno dimostrato che che il dosaggio utile per favorire un miglioramento e un mantenimento della satute cardiovascolare negli adulti e nei bambini sani è di 250 mg al giorno, pari a 2-4 capsule al giorno! 
E' consigliabile anche mantenere un'alimentazione sana che preveda l'assunzione di pesce azzurro almeno 2 volte a settimana!! 


Nessun commento:

Posta un commento