giovedì 3 ottobre 2013

COSA SONO I SEMI DI CHIA?




COSA SONO I SEMI I CHIA?

I semi di Chia, sono piccoli semi che vengono ricavati da una pianta tipica del Sud America, denominata Salvia hispanica (della famiglia delle Lamiaceae). Sono stati  utilizzati fin dall’antichita’ da Maya e Atzechi, che li usavano come offerta propiziatoria ai loro Dei durante le cerimonie religiose in quanto considerati segno di forza e potere, inoltre per molto tempo questi semi vennero utilizzati come moneta di scambio nel Messico centrale!!!



Inutile dire che questi preziosi semi sono una ricca fonte di sostanze nutritive e antiossidanti.

Ecco quali:

Acidigrassi Omega -3:

Sono ricchi di acidi grassi polinsaturi, in particolare di omega-3, che possono aiutare a ridurre l'infiammazione, migliorare le prestazioni cognitive e abbassare il colesterolo alto.

Fibra
La fibra  regola la funzione intestinale.
I semi di Chia sono un'ottima fonte di fibre, pari ad un terzo della dose giornaliera raccomandata ogni giorno.

Antiossidanti
Sono ricchi di antiossidanti che aiutano a proteggere il corpo dai radicali liberi, invecchiamento e a prevenire il cancro. 

Minerali
Ricchi di fosforo, magnesio e manganese. Questi nutrienti aiutano a prevenire l'ipertensione e mantenere un peso sano, altrettanto importanti per il metabolismo energetico e una parte della sintesi del DNA.

Sazietà
La combinazione di proteine, fibre e l'azione gelificante di semi di chia contribuisce ad avere un effetto di sazieta’.

Ed inoltre...

I semi di Chia sostituiscono le uova!!

Lo strato esterno di semi di chia si  gonfia quando viene miscelato miscelato con i liquidi fino a diventare gelatina. Questa gelatina può essere usata al posto delle uova!! 
Esempio: miscelare un cucchiaio di semi di chia  insieme a  3 cucchiai di acqua e lasciare riposare per 15 minuti per ottenere un composto sostitutivo dell’uovo nelle ricette dolci o salate.



Nessun commento:

Posta un commento