lunedì 7 ottobre 2013

SEMI DI ZUCCA: PROPRIETA' E BENEFICI


SEMI DI ZUCCA: PROPRIETA' E BENEFICI

A quanti di voi è capitato di ritrovarsi davanti alla televisione a sgranocchiare un mucchietto ( a volte anche una busta sana...) di piccoli, salati, saporiti semi di zucca? Ebbene dovete sapere che questi  verdi semi hanno molte proprietà utili al nostro organismo!
I semi di zucca si possono preparare anche a casa svuotando una zucca della sua polpa interna e mettendo i semi a seccare per qualche giorno, si possono anche tostare leggermente in forno e salare se si preferisce!!! Il periodo migliore per mangiarli è ovviamente L'Autunno, periodo ottimale di raccolta delle zucche!!!
I semi di zucca contengono triptofano, che svolge un’azione molto simile a quella della serotonina, per cui aiuta contro l’insonnia e ostacola gli stati ansiosi e la depressione. Tra le sostanze contenute nei semi di zucca va annoverato anche e soprattutto il magnesio, che aiuta il cuore a stare bene e che regola la presenza di zuccheri nel sangue, venendo così incontro a chi è a dieta (nonostante questi semi siano un cibo abbastanza calorico). Niente paura per quanto riguarda le calorie appunto: i semi di zucca sono anche ricchi di fibre e quindi regolano l’intestino e hanno anche la funzione di regolare il Ph dell’organismo.
Non tutti sanno che i semi di zucca sono da sempre usati per la loro azione vermifuga, contro tenia e parassiti intestinali grazie alla presenza si cucurbitina nel fitocomplesso (che agisce paralizzando il verme e provocando il distacco dalla parete intestinale), inoltre il succo di semi di zucca ha propietà lassative e da ricerche recenti sembrerebbe che l'estratto secco possa avere proprietà antinfiammatorie e risultare utile nella prevenzione dell'ipertrofia prostatica benigna.

Nessun commento:

Posta un commento