lunedì 7 ottobre 2013

LA ZUCCA STREGATA...LA VERA STORIA DEL SIMBOLO DI HALLOWEEN!!

LA ZUCCA STREGATA...LA VERA STORIA DEL 
SIMBOLO DI HALLOWEEN!!

 Il simbolo di Halloween è una zucca su cui viene intagliato un volto grottesco...ma come è nata l’usanza della zucca stregata? Tutto risale ad una antica leggenda Irlandese : La Leggenda di Jack O'Lantern!
....Nella leggenda si narra che in una notte di Ognissanti  il fabbro irlandese, Stingy Jack, noto scommettitore e bevitore, si recò come d’abitudine al bar a bere la sua birra. Sulla strada incappò nel diavolo deciso ad impossessarsi della sua anima! Allora Jack chiese al diavolo di concedergli di bere un ultimo bicchierino. Ottenuto il permesso Jack si accorse che non aveva nemmeno un penny per pagare la consumazione e chiese al diavolo di trasformarsi in moneta! Satana si trasformò in una moneta, che Jack riuscì a chiudere velocemente nel borsellino con la caratteristica di avere una croce ricamata sopra. Il diavolo cominciò a protestare e alla fine, per farsi liberare, promise al fabbro che non lo avrebbe più tentato per un anno.
Allo scadere del tempo, puntuale, il diavolo ritornò da Jack, questa volta sicuro di riuscire a rubare la sua anima. Ma Jack escogitò un nuovo inganno. Propose una scommessa al diavolo: non sarebbe più riuscito a scendere da un albero! Fece salire il diavolo su di un albero e, non appena questi arrivò in cima, incise una croce sulla corteccia del tronco, impedendo al maligno di tornare giù. Fu a questo punto che Jack propose un nuovo patto al diavolo: avrebbe cancellato la croce se gli avesse promesso di non reclamare più la sua anima. A Satana non restò che accettare.
Gli anni passarono e Jack morì Al suo bussare alle porte del Paradiso venne risposto che non sarebbe potuto entrare perché aveva condotto una vita dissoluta piena di peccati. Giunto all’Inferno, anche il Diavolo gli negò il permesso di entrare, perché ancora offeso per come era stato raggirato dall’uomo. Tuttavia, il Diavolo donò a Jack un tizzone che gli illuminasse la strada nel limbo oscuro. Jack si ingegnò per far durare più a lungo quella luce e la ripose in una rapa svuotata, ricavandone così una lanterna. Da allora, nelle notti della vigilia di Ognissanti è possibile scorgere la fiammella di Jack, che vaga alla ricerca della sua strada.
Quando, agli inizi del Novecento, gli irlandesi immigrarono in America, portarono con loro anche le tradizioni di Halloween e di Jack della Lanterna (Jack o’ Lantern). Nel Nuovo Continente, però, le rape scarseggiavano mentre erano abbondanti le zucche. È nata così la tradizione della Zucca di Halloween o, appunto, Jack o’ Lantern!!!!

Nessun commento:

Posta un commento