martedì 15 ottobre 2013

Iniziamo la giornata con il piede giusto!!!!

LA COLAZIONE PER INIZIARE LA GIORNATA CON IL PIEDE GIUSTO!!!


Lo dicono tutti che la colazione è il pasto più importante della giornata. Vi suggeriamo una colazione completa, ricca di acidi grassi polinsaturi, vitamina C, proteine e calcio... insomma un pieno di salute rimanendo in un adeguato apporto calorico PER INIZIARE LA GIORNATA CON IL PIEDE GIUSTO E LA GIUSTA CARICA DI ENERGIA!!!


Ingredienti per 1 porzione:
1 vasetto di yogurt magro bianco;
30 gr. di fiocchi di avena bio;
1/2 Cachi;
5 mandorle;
1 cucchiaino di miele;
1 cucchiaino di semi di lino
il succo di mezzo limone.

Valori nutrizionali per porzione:
310 kcal circa
Proteine: 9,2 gr. (12,1%) 
Grassi: 12,3 gr. (36,4 %)
Carboidrati: 41,8 gr. (51,5%)

I SEMI DI CHIA:


Il seme di Chia racchiude macronutrienti e micronutrienti in grande quantità. 
Per quanto riguarda i macronutrienti: è un serbatoio di carboidrati, proteine e lipidi, oltre che difibre solubili e insolubili. Nel seme di Chia ci sono tutti gli aminoacidi, compresi quelli essenziali, cioè quegli aminoacidiche il corpo umano non riesce a sintetizzare e che quindi deve introdurre necessariamente dall’esterno tramite l’alimentazione: per questo i semi di chia sono un ottimo ingrediente alimentare per gli sportivi, per aiutarli ad aumentare la massa magra e migliorare le performance. Il seme di Chia ha un basso indice glicemico per cui è consigliato ai diabetici. Ma uno dei valori nutrizionali più importanti di questi semi è il loro contenuto in acidi grassi omega 3, 6, 9.
semi di chia hanno un alto contenuto in fibre e sono capaci di assorbire una quantità di acqua 9 volte superiore al loro peso. Assorbendo acqua, formano un gel che raccoglie scorie e tossine dall’intestino, le incorporano nelle feci eliminandole e migliorando contemporaneamente la stitichezza e il colon irritabile e conferendo un lungo senso di sazietà che può aiutare nelle diete dimagranti. Inoltre questo gel forma uno strato vischioso sulla parete intestinale impedendo ai patogeni di crescere e causare danni.
 Un altro aspetto nutrizionale da sottolineare è il contenuto in antiossidanti di questi semi, cioè molecole che combattono i Radicali Liberi e lo Stress Ossidativo prevenendo le patologie cronico-degenerative soprattutto neuro-degenerative.
Il seme di Chia è un ottimo multiminerale:ricco di Potassio, Magnesio, Calcio, Ferro inoltre contiene altri oligolelementi molto importanti quali: manganese, zinco, fosforo e presenta poco sodio, quindi può essere consumato anche dai soggetti ipertesi.
I FIOCCHI D'AVENA:


L'avena viene suggerita per le sue spiccate proprietà nutrizionali. E' uno dei cereali più ricchi di proteine e grassi monoinsaturi e poliinsaturi (acido linoleico). Contiene cellulosa in elevate quantità, è ricca di potassio e di vitamine del gruppo B.
L'avena ha un INDICE GLICEMICO inferiore rispetto agli altri cereali ed è pertanto indicata nell'alimentazione del diabetico, in caso di ipotiroidismo e di astenie fisiche ed intellettuali (proprietà eccitanti e stimolanti). 




Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/tabelle-nutrizionali/fiocchi-avena.htm


Nessun commento:

Posta un commento