mercoledì 9 ottobre 2013

DOLORI REUMATICI? PROVA CON L'ARGILLA !!


DOLORI REUMATICI? PROVA CON L'ARGILLA !!

Il freddo, l'umidità, gli sbalzi di temperatura fanno affiorare spesso reumatismi, dolori alle ossa e contratture muscolari, se si vogliono evitare antidolorifici di sintesi, una strategia utile è quella di utilizzare l'argilla verde!!
Le argille sono  materiali inorganici apparteneti all’idrosfera e in particolare al suolo terrestre con una loro precisa struttura cristallina che permette di distinguerle ad un esame ai raggi X. Esistono infatti diversi tipi di argille: le più comuni sono le argille bianche (dette caoliniche), poi ci sono le argille gialle (ad alta percentuale di rame) e le argille verdi ( in cui prevalgono i sali ferrosi).
Per uso cosmetico e per cataplasmi sulle articolazione è sempre meglio usare l’argilla verde ventilata o super ventilata : il grado di "ventilazione" infatti permette una maggiore assimilazione degli oligoelementi e soprattutto un uso interno più sicuro!
Ecco come preparare un impacco ad azione antinfiammatoria per ginocchia, polsi, gomiti, caviglie:

Argillo -Terapia delle grosse articolazioni: il cataplasma di argilla è utile nelle manifestazioni di natura reumatica, artrosica, distorsioni, contusioni e slogature.
Formare un impiastro mescolando 2 o 3 cucchiai di argilla verde e acqua e applicarlo direttamente sulla parte del corpo da trattare con uno strato di mezzo centimetro. Lasciare asciugare per 2-3 ore fino ad essiccamento e quindi rimuovere con acqua tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento